Lions Clubs International | Multidistretto 108 | Distretto 108Yb

Lions Club

Siracusa Eurialo

Il LC Siracusa Eurialo partner della R.O.S.S. per il "Presepe Sommerso"

In un anno in cui sembrava apparire uno spiraglio di ripresa sociale dopo la pandemia, si ripiomba nella crisi dei valori a causa dello spettro della guerra in Ucraina che sembra lasciar intravedere una fine  a breve termine. 
L'associazione di volontariato di protezione civile R.O.S.S. ha voluto rinnovare l’impegno a mandare un messaggio di pace attraverso la realizzazione nel 2022 della IX edizione del “Presepe Sommerso Città di Siracusa”. 
Oltre a un importante significato religioso, il Presepe Sommerso ormai da anni valorizza uno specchio di mare antistante il Ponte Umbertino.
Come negli anni precedenti, la buona riuscita di questo progetto si è potuta ottenere, oltre alla grande forza di volontà dei volontari Ross, anche grazie al sostegno di importanti attori locali privati ed istituzionali.
E anche quest’anno, il Lions Club Siracusa Eurialo ha contribuito a sostenere l’iniziativa, confermando un impegno iniziato anni fa.
Giorno 8 dicembre, in occasione della ricorrenza dell’Immacolata, le statue in resina rappresentanti la Natività di Gesù sono state ancorate ad una piastra di metallo 3 x 2 metri e posizionate dai sub della R.O.S.S. sotto un arco del Ponte Umbertino, capace di simboleggiare la grotta di Betlemme.
Per tutto il periodo delle feste natalizie (fino al 6 gennaio) il presepe verrà illuminato ogni notte, fornendo ai passanti ed ai turisti uno spettacolo veramente suggestivo.
Prima dell’immersione la tradizionale benedizione religiosa delle statue, avvenuta durante una breve ma significativa funzione alla quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni (in primis il Sindaco di Siracusa Francesco Italia), delle Forze Armate e delle organizzazioni di volontariato e di servizio che hanno contribuito anche quest’anno al successo dell’iniziativa.

 

 

(Umberto Vanella)