Nel segno della continuità dell’impegno Lions nella lotta al diabete, il Lions Club Siracusa Eurialo ha scelto di dedicarsi ad attività rivolte all’educazione sanitaria per la prevenzione, diffondendo la cultura del corretto stile di vita ed il cambiamento delle proprie abitudini.
È perciò apparso di fondamentale importanza sensibilizzare i giovani sulla patologia diabetica agendo sui fattori di rischio prevenibili e promuovendo anche in giovane età uno stile di vita più sano.
Il Comitato di club sul tema “Prevenzione Diabete”, presidente Angela Sgalambro, che è stata coadiuvata da Maria B. Pellegrino, Sebastiana Iachelli ed Alfonso Nicita, si è attivato per coinvolgere in questo progetto il mondo della scuola, ed il progetto è stato accolto con entusiasmo dal Prof. Pasquale Aloscari, dirigente scolastico dell’ Istituto Tecnico A. Rizza di Siracusa, che ha permesso l’organizzazione di due incontri dal titolo “Diabete: Prevenzione e stili di vita” iI 24 e 25 gennaio 2023.
Sono stati coinvolti in totale circa 200 studenti delle 1me e 2de classi dell’istituto, con interventi del nostro socio dr. Giuseppe Daidone, in qualità di referente Sicilia dell’Associazione Italiana Lions per il Diabete, e del dr. Paolo Alessi, diabetologo dell’ASP 8 di Siracusa.
(Giorgio Balletta)