Lions Clubs International | Multidistretto 108 | Distretto 108Yb

Lions Club

Siracusa Eurialo

Cani Allerta Diabete“Col Fiuto Ti Aiuto”: un successo la raccolta fondi del Lions Club Siracusa Eurialo

“Credo che un sogno così non ritorni mai più”: è sulle note di "Volare - Nel blu dipinto di blu” che si è conclusa  l’iniziativa del Lions Club Siracusa Eurialo di una raccolta fondi destinata alla costruzione del Centro Nazionale Lions per la Formazione Cinofila dei Cani Allerta Diabete di Biancavilla.
Il progetto nasce nel 2019 proprio da una proposta di un socio del Lions Club Siracusa Eurialo, Giuseppe Daidone, e che da quest’anno ha assunto respiro nazionale perché è stata fatta propria dal Multidistretto Lions Italia.
I Cani Allerta Diabete sono cani di qualsiasi razza prelevati da canili, o magari già inseriti nelle famiglie, che grazie al loro fiuto vengono affiancati a un paziente affetto da diabete, ed educati a segnalare con molto anticipo il sopraggiungere di una crisi glicemica nei pazienti scongiurando così l’escalation dell’evento.
Il Lions Club Siracusa Eurialo, presieduto per l’anno sociale 2022-2023 da Giorgio Balletta, ha dato il via alle attività del Club con la messa in scena a Siracusa del musical “Mimì - Il volo dell’arte”, basato sulla vita di Domenico Modugno, che  è stato  interpretato sul palco del Teatro delle Stelle dall’attore e cantante  siracusano Marco Muzzicato, che con la sua splendida voce ha emozionato gli spettatori ed è stato accompagnato sul palco dalla eccezionale compagine della Compagnia Silva Arte Danza. 
L’evento di beneficenza  ha  visto la partecipazione di oltre 200 spettatori, tra soci e simpatizzanti provenienti da tutta la provincia.

(Giorgio Balletta / Ileana Pisana)