Lions Clubs International | Multidistretto 108 | Distretto 108Yb

Lions Club

Siracusa Eurialo

Un aiuto ai profughi afghani

L’uscita dall’Afghanistan della forza militare di pace nell’agosto 2021 ha fatto immediatamente esplodere la precarietà dell’ordine sociale in questo Paese con il conseguente rischio della vita per quegli afghani che negli anni passati avevano creduto di potere realizzare un ordinamento istituzionale democratico.
La loro fuga è stato un evento che ha colpito le coscienze in tutto il mondo di fronte alla visione delle condizioni drammatiche e concitate in cui è avvenuto.
A dimostrazione che la solidarietà dei Lions non ha confini, il Lions Club Siracusa Eurialo ha voluto essere presente negli aiuti a questi esuli e, avuta conoscenza che una parte di loro, diretti negli USA, erano temporaneamente ospitati presso l’aeroporto militare di Sigonella, ha attivato una gara di solidarietà per la fornitura di indumenti.
E così, nel giro di 48 ore, i soci del Club hanno recuperato dai loro armadi ogni abito in buono stato catalogandolo per misura e destinatario, arrivando a raggiungere il carico di 2 furgoni che è stato subito trasportato a Sigonella e consegnato agli afghani.