Il Lions Club Siracusa Eurialo torna quest'anno nelle scuole siracusane con il service Nazionale "Progetto Martina - Parliamo con i giovani dei tumori - Lezioni contro il silenzio", dedicato alla conoscenza ed alla prevenzione delle neoplasie giovanili.
L'attività di service, curata ed attuata dal socio dott. Gianni Puzzo Giuffrida, è stata accolta con il consolidato entusiasmo negli istituti superiori Einaudi, Corbino, Quintiliano e Fermi.
Circa 600 alunni, tra ottobre e novembre 2021, hanno partecipato con entusiasmo ed interesse agli incontri divulgativi organizzati presso gli istituti aderenti, con il coordinamento dei dirigenti scolastici ed dei docenti incaricati dell'attuazione del "Progetto Salute".
L'uso delle moderne tecniche di comunicazione interattiva e multimediale, anche con l'ausilio del materiale messo a disposizione dal service nazionale, ha amplificato l'impatto didattico delle "conversazioni" condotte da Gianni Puzzo Giuffrida.
Un service reso possibile anche grazie al puntuale rispetto delle misure di contrasto alla pandemia da CoVid-19, con la creazione di piccoli gruppi che hanno partecipato a più sessioni in ogni istituto.
Una "ripartenza" che lascia ben sperare per il lento ritorno alla normalità dell'attuazione di questo importante service per la salute.