Lions Clubs International | Multidistretto 108 | Distretto 108Yb

Lions Club

Siracusa Eurialo

Nuovo patto di amicizia con il LC Canicattì Castel Bonanno e rinnovo del patto di amicizia con il LC Mdina-Malta Host

Si è conclusa la prima tappa del Patto di Amicizia tra il Lions Club Siracusa Eurialo, presidente Maria Beatrice Pellegrino, e il Lions Club Canicattì Castel Bonanno, presidente Rosa Maria Corbo.

L’occasione è stata propizia per entrambi i Lions Clubs siciliani anche per rinnovare il patto di amicizia con il Lions Club Mdina-Malta Host, presente a Canicattì con una sua delegazione guidata dalla presidente Alexandra Genovese.

In occasione di una visita a Canicattì, organizzata in occasione della festività del Primo Maggio per visitare i luoghi e le cantine vinicole del luogo in una giornata di musica, spettacoli e degustazioni enogastronomiche, la sera del 30 aprile 2024 presso un noto ristorante di Canicattì si sono ritrovate le rappresentanze dei tre Lions Clubs per stringere / confermare amicizia reciproca attraverso la sottoscrizione della carta del Patto di Amicizia.

La decisione dei Lions Clubs Siracusa Eurialo e Canicattì Castel Bonanno di suggellare con la sottoscrizione del Patto un’amicizia nata grazie alla simpatia naturale e spontanea che in diverse circostanze hanno contraddistinto gli incontri tra alcuni soci dei due club, trova il suo fondamento principale nella consapevolezza di attuare, così, uno degli scopi principali del Lions Clubs International, ossia “unire i Clubs con vincoli di amicizia, socievolezza e comprensione reciproca”.

Con la sottoscrizione del Patto di Amicizia, i due Lions Clubs, con le loro presidenti Maria Beatrice Pellegrino e Rosa Maria Corbo, hanno assunto il solenne impegno di creare relazioni privilegiate anche tra i loro membri, da concretizzarsi attraverso la partecipazione ad azioni che presentino un interesse comune per le due città e per le due comunità in cui i due Lions Club operano, nel principio della solidarietà e sussidiarietà. Lo scopo principale di questo Patto è quindi di instaurare dei legami profondi tra ogni membro e di sostenere maggiormente l’impegno nella vocazione al servizio, onorando così il motto “We Serve”.

La congiuntura favorevole della presenza dei tre clubs, ognuno dei quali “gemellato” con gli altri due, ha fatto sì che la cerimonia della sottoscrizione del patto di amicizia, o del suo rinnovo, assumesse toni di alto senso di lionismo.

Tale aspetto è stato ampiamente sottolineato dal presidente della X Circoscrizione del Distretto 108Yb, Giacomo Cortese, affermando che “ogni club, nella sua vita sociale, celebra charter, apertura, passaggio della campana, ma la sottoscrizione di un Patto di Amicizia è una vera festa per ogni Lions Club. E noi ne abbiamo celebrate ben tre contemporaneamente”.

Nella stessa occasione, confermato il rinnovo del patto di Amicizia con il Lions Club Mdina-Malta Host, alla presenza della presidente Alexandra Genovese e di una delegazione di soci del club maltese.

“Abbiamo avuto accoglienza calorosa, ottima organizzazione e tanto divertimento in un clima di sincera amicizia -ha affermato Maria Beatrice Pellegrino, presidente del LC Siracusa Eurialo-. Un sincero ringraziamento agli organizzatori dell'evento e in particolare alla presidente Rosa Maria Corbo e ai soci dei due clubs (Umberto Vanella e Simona Iannicelli) che hanno tessuto le fila per raggiungere questo importante traguardo. La nutrita partecipazione di soci ed accompagnatori dimostra come il nostro Club sia animato dall’interesse per gli importanti eventi e da una grande amicizia.

Appuntamento al prossimo 14 giugno a Siracusa per la conferma del patto, ospiti gli amici di Canicattì. 

(Maria Beatrice Pellegrino)