L’11 di Ottobre in una serata ancora estiva il Lions Club Siracusa Eurialo ha celebrato la 33 esima charter e la contestuale apertura dell’anno sociale 2023/2024 con al timone la Presidente Dott.sa Maria Beatrice Pellegrino. La location suggestiva del Castello Pupillo è stata la splendida cornice per una bellissima serata insieme ai soci dell’Eurialo ,presenti anche le Autorità del Distretto 108 YB.
La presenza del Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador Avv. Salvatore Giacona, del Past Governatore Dott. Francesco Cirillo, del Past Governatore Dott. Vincenzo Spata, del Presidente della VII Circoscrizione Dott. Giacomo Di Micieli , del Presidente della Zona 18 Dott. Salvatore Bonanno, del Delegato Distrettuale GMT Avv. Antonio Bellia, del Delegato Distrettuale Marketing e Comunicazione Dott. Walter Buscema ha arricchito e impregnato di valori e principi Lionistici l’evento .
La Presidente Dott.ssa Pellegrino ha indicato gli obiettivi dell’anno lionistico appena iniziato. In definitiva gli obiettivi programmati tenderanno a raggiungere diverse finalità: in prima istanza la Valorizzazione del territorio con la caratterizzazione dei più significativi aspetti monumentali,dall altra un attenta cura alle problematiche sociali, purtroppo esistenti nel territorio che rientrano in quell aspetto fondamentale che è l’azione sociale dei Lions e che serve a comprendere le diversità e la necessità di includerle (Kairos, Educazione Civica e Violenza di genere ).
Con il concetto “dell’Accoglienza”, afferma la Presidente Pellegrino , bisogna guardare gli altri senza timore, e con questo spirito il Club ha partecipato ad alcune raccolte fondi, quella dell’Allerta Diabete e non ultimo per la costruzione di un Acquedotto in Burkina Faso.
Non ultimo il binomio indissolubile ,puntualizza la Presidente , ambiente -salute , che svolgerà nell’ambito della “prevenzione” con progetti di informazione ( Progetto Martina).
La Dott.ssa Pellegrino non dimentica la contemporaneità dei fatti che caratterizzano il nostro oggi , come ad esempio le questioni relative all’Intelligenza Artificiale e alle conseguenti applicazioni che possono risultare di fondamentale aiuto anche per l’azione dei Lions, così come brillantemente proposto dal socio del Club Dott.re Giuseppe Daidone.
Il Club Eurialo sta lavorando per presentare al prossimo Congresso Nazionale questo tema che servirà così ad avvicinare le nuove generazioni alle dinamiche dei club service .
La Presidente ed il Club hanno salutato gli ospiti con il motto lionistico del WE SERVE.
(Ilaria Garretto)