
La 29ma edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, avuta luogo il 15 novembre 2025 in tutta Italia, ha visto ancora una volta in prima linea il Lions Club Siracusa Eurialo.
Il Lions Club Siracusa Eurialo ha presidiato autonomamente per l’intera giornata il punto vendita MD di Via Lino Romano, con la partecipazione di diversi soci (tra capo equipe e volontari in più turni), .
Un'attività contraddistinta da una piacevole novità, ossia il service congiunto con i cuccioli del neocostituito club CUB Siracusa Eurialo. La presenza dei cuccioli, coordinati dalla responsabile Marinella Pellegrino, ha rappresentato un grande elemento di attrattiva, coinvolgendo l'utenza del discount con la loro genuina spontaneità e altrettanta caparbietà nel promuovere l'adesione alla Colletta Alimentare. Elementi, questi, che hanno generato donazioni e sorrisi!
Una conferma, altresì, il coinvolgimento anche quest'anno della ROSS Protezione Civile, che con i suoi volontari ha contribuito ad una puntuale gestione della logistica delle donazioni per tutta la giornata.
La giornata è stata "felice" sotto molti punti di vista: oltre alle condizioni meteo favorevoli, la disponibilità della gente comune venuta a fare la spesa ha permesso di superare ampiamente il risultato dell'anno precedente. Infatti, il risultato è stato entusiasmante, con una raccolta di ben 989 Kg. di derrate in 76 scatoli, inviati in 4 steps al centro di raccolta siracusano del Banco Alimentare.
"Un successo che ci ispira a confermare il nostro impegno di servizio a favore dei più bisognosi" ha affermato a fine giornata il Presidente di Club Alfonso Nicita.
Lions Club Siracusa Eurialo: We Serve dal 1991, sempre!
(Umberto Vanella)
