Lions Clubs International | Multidistretto 108 | Distretto 108Yb

Lions Club

Siracusa Eurialo

Passaggio della Campana al Lions Club Siracusa Eurialo: Alfonso Nicita è il nuovo presidente

Passaggio di consegne per il Lions Club Siracusa Eurialo – uno dei più numerosi in Sicilia – tra l’uscente presidente, l’avvocato Antonio Gallo e il nuovo, il dottore Alfonso Nicita. Un’attività, quella del club service, che si è contraddistinta per le tante iniziative a servizio della città, con un occhio particolare alla cultura e ai giovani. All’interno delle scuole è stata presente con il progetto “Kairos”, nato con l’obiettivo di migliorare l’integrazione scolastica e anche sociale delle persone che per inconsapevolezza, timore e pregiudizi, consideriamo “diverse” dai “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana. Il progetto della città aretusea è stato premiato a livello regionale. Ma ancora i concorsi “Legalità e Cultura dell’Etica”, “Leggere per scrivere”, “Un poster per la pace”. Tra le altre attività di cittadinanza anche il contributo attivo alla Colletta Nazionale del Banco Alimentare, la donazione di competenze ed attrezzature ad una OdV di protezione civile, un protocollo di intesa con la Capitaneria di porto, screening oculistici.

Nel suo discorso di insediamento Alfonso Nicita ha sottolineato la responsabilità, più che simbolica, di portare avanti i valori Lions e costruire un anno ricco di significati. «We Serve» è il motto del Lions, esso sarà il faro che guiderà ogni nostra iniziativa, un impegno che condividiamo e che ci guida in ogni iniziativa che intraprendiamo. Particolare spinta andrà verso un contributo agli screening oncologici regolati dalla normativa nazionale, ed inizierà un’attività di prevenzione salute dentale. Attenti nella filosofia Lions al benessere della società tutta, una iniziativa sarà dedicata allo sviluppo urbanistico della città, iniziativa che vuole essere fruizione di idee e guida culturale. Ampio spazio è stato dato al tema di studio nazionale Lions su “la longevità”, tema che si svolgerà in tutta Italia e che è nato proprio da una proposta del club Eurialo».

Su questo punto il neo presidente ha evidenziato che l’anzianità è la grande sfida del futuro della nostra società e sta già sconvolgendo gli assetti sociali ed economici non solo del nostro paese. L’allungamento della durata della vita è un’opportunità ma solo se vi sarà un senso evoluto verso il nostro assetto di vita».

(M. C. – La Sicilia, 08/07/2025)