Lions Clubs International | Multidistretto 108 | Distretto 108Yb

Lions Club

Siracusa Eurialo

Donazione di competenze e attrezzature alla protezione civile R.O.S.S.

Il Lions Club Siracusa Eurialo ha attuato il service LIONS ALERT con la “donazione” di competenze ed attrezzature alla R.O.S.S. di Siracusa, associazione di volontariato di protezione civile che opera stabilmente sul territorio dal 1999.

Confermando una collaborazione che dura da diversi anni e che vede il supporto reciproco tra il Club e l’Associazione, il Lions Club Siracusa Eurialo ha soddisfatto due “esigenze” manifestate dall’associazione: il rinnovo del parco attrezzature e l’accrescimento delle competenze.

In collaborazione con un ente formativo accreditato (ABEO srl), il Club ha impegnato il proprio socio esperto tecnico Umberto Vanella per formare gratuitamente 11 giovani volontari che hanno così conseguito l’attestato di “addetto ai servizi antincendio livello 3 (rischio elevato)” in conformità alle vigenti norme in materia di sicurezza sul lavoro e gestione dell’emergenza.

L’iniziativa si colloca perfettamente nell’ambito della strategia di collaborazione sancita dal protocollo di intesa tra il Multidistretto 108 Italy e il Dipartimento Nazionale Protezione Civile sottoscritto nel 2019 che prevede, tra l’altro, “l’impiego collaborativo dei soci Lions nelle attività di … formazione, istruzione ed informazione ai cittadini ed agli operatori”.

Inoltre, in occasione della consegna degli attestati avvenuta lo scorso 03 febbraio, il Presidente Antonio Gallo a nome del Lions Club Siracusa Eurialo ha provveduto alla consegna di una motopompa adescante da utilizzarsi in tutte le situazioni in cui le forti precipitazioni determinano allagamenti nei locali interrati, con la capacità di travaso di quasi 1 mc al minuto.

“La sussidiarietà che caratterizza il nostro operato trova ancora una volta attuazione attraverso le relazioni consolidate con il nostro territorio -ha dichiarato Antonio Gallo, Presidente del LC Siracusa Eurialo-. L’associazione ROSS ha tenuto a ringraziarci per questo gesto di sostegno, ma siamo noi a dire grazie a loro e a chi svolge assidua attività di volontariato mettendo in campo cuore e braccia per aiutare la cittadinanza nei momenti di bisogno generati dagli eventi naturali, la cui portata diventa sempre più rilevante in termini di effetti prodotti sull’ambiente e sulle cose.”.

 “Cogliendo l’occasione della consegna degli attestati ai nostri volontari, -ha affermato Carmelo Bianchini, presidente dell’associazione R.O.S.S.- abbiamo voluto creare un momento formale per dire grazie al Lions Club Siracusa Eurialo per esserci vicina nella crescita della nostra associazione e dei nostri volontari, sostenendo le nostre iniziative ed i nostri bisogni. La maggior parte di questi giovani 11 volontari che hanno conseguito questa qualifica potrà essere impegnata prossimamente nelle nostre campagne antincendio, rafforzando il nostro impegno sul territorio”.

“Abbiamo contribuito con le nostre competenze e le nostre capacità all’accrescimento delle competenze di volontari di protezione civile attivi nella nostra comunità -ha dichiarato Umberto Vanella, socio del LC Siracusa Eurialo e formatore che ha tenuto il corso-, promuovendo un percorso formativo che ha consentito ai giovani volontari formati di conseguire un titolo spendibile non solo nell’ambito del volontariato ma in ogni settore lavorativo.”.

(Umberto Vanella)