Lions Clubs International | Multidistretto 108 | Distretto 108Yb

Lions Club

Siracusa Eurialo

Il LC Siracusa Eurialo partner del progetto "Una cultura in tante culture"

Il Lions Club Siracusa Eurialo ancora una volta ha messo in campo le sue capacità organizzative e le relazioni sul territorio per favorire l'attuazione di una iniziativa di elevato spessore culturale.
Il progetto "Una cultura in tante culture" verrà attuato dall'UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dall'ADEI WIZO Associazione Donne Ebree d'Italia presso l'Istituto Comprensivo "Salvatore Raiti" di Siracusa dal 9 al 12 marzo 2107.
Il progetto verte sull’integrazione di alunni di etnie diverse nelle Scuole Statali e di migranti nei centri di accoglienza.
La dott.ssa Edna Angelica Calò Livne, fondatrice, insegnante  e direttrice artistica della Fondazione Beresheet LaShalom in Israele, condurrà il Corso per insegnanti, operatori, allievi e migranti con lo scopo di educare al valore della coesistenza tra diverse etnie, combattere ogni forma di razzismo, xenofobia, bullismo attraverso l’acquisizione di strumenti didattici e metodologici sperimentate nel gruppo dei partecipanti.
Il corso verrà attuato all'interno dell'Istituto Raiti di Siracusa il 9 e 10 marzo 2017, mentre domenica 12 marzo 2017 verrà replicato presso il centro di accoglienza per rifugiati del Cenacolo Domenicano di Solarino.
L'avvio del Progetto a Siracusa il 09/03 presso l’Istituto C. “S. Raiti” di Siracusa, con i saluti e gli interventi del dirigente scolastico Angela Cucinotta, di Giovanna Raiti, sorella del carabiniere a cui è intitolato il complesso scolastico, ucciso nel 1982 in un attentato mafioso, del presidente del Lions Club Siracusa Eurialo Umberto Vanella e della responsabile del progetto per l’Adei-Wizo Ziva Fischer Modiano.
È seguita la full immersion nelle tecniche teatrali e ludiche di Angelica Calò, che lavora sulle emozioni e sulla creatività, sulla mediazione e negoziazione dei conflitti, sul confronto positivo tra persone con differenti background religiosi, etnici e culturali.

Un ringraziamento particolare va a quanti hanno sostenuto, insieme al Lions Club Siracusa Eurialo, la realizzazione del progetto:
  • Grande Albergo Alfeo
  • Ford Sergio Tumino
  • Conzatavola
  • Ragazzini Generali
  • Restivo