Attuando il protocollo di intesa sottoscritto dal Multidistretto 108 e dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile lo scorso 7 maggio, il Lions Club Siracusa Eurialo (distretto 108Yb)  ha “donato” la formazione specialistica nella gestione delle emergenze ad un’associazione di volontari di protezione civile.
In collaborazione con un ente formativo accreditato, il Club ha impegnato un proprio socio esperto tecnico per formare gratuitamente 13 volontari dell'associazione R.O.S.S. Protezione Civile di Siracusa, che hanno così conseguito l’attestato di “addetto antincendio rischio elevato” in conformità alle vigenti norme in materia di sicurezza sul lavoro e gestione dell’emergenza.
L’iniziativa, coerente con le finalità del service internazionale “Lions Alert”, rappresenta un importante tassello nella strategia di collaborazione sancita dal protocollo nazionale che prevede, tra l’altro, “l’impiego collaborativo dei soci Lions nelle attività di … formazione, istruzione ed informazione ai cittadini ed agli operatori”.
“Abbiamo contribuito con le nostre risorse e le nostre capacità all’accrescimento delle competenze di volontari di protezione civile attivi nella nostra comunità -ha affermato Umberto Vanella, socio del LC Siracusa Eurialo e formatore che ha tenuto il corso-, promuovendo un percorso di qualità, importante soprattutto per l’arricchimento del bagaglio culturale di ogni volontario formato, considerata la validità oggettiva del titolo conseguito e la sue spendibilità non solo nell’ambito del volontariato ma in ogni settore lavorativo. Tra l’altro, con questo titolo i volontari formati potranno conseguire l’idoneità tecnica antincendio presso i Vigili del Fuoco”.
“Già a maggio il Multidistretto aveva dato la giusta eco all’importanza del protocollo nazionale in materia di protezione civile -ha dichiarato Giorgio Di Pietro, Presidente del LC Siracusa Eurialo-. Siamo soddisfatti perché ancora una volta le relazioni consolidate con il nostro territorio ha prodotto un risultato concreto e non escludiamo che in futuro questa esperienza possa replicarsi, anche in collaborazione con altri enti del terzo settore e con altri Lions Clubs”.


https://www.lions.it/2019/11/28/siracusa-lions-alert-protezione-civile/


Facebook

Seguici su