Anche quest'anno si è rinnovato l'impegno del Lions Club Siracusa Eurialo a favore della diffusione della cultura per la pace e la fratellanza promuovendo il concorso internazionale del Lions Clubs International "Un poster per la Pace" nelle scuole siracusane, sul tema “il futuro della pace”.

Giorno 13 novembre '17 presso l'Istituto comprensivo "G.A. Costanzo" è avvenuta la premiazione dei tre elaborati prescelti dalla commissione giudicatrice. Alla cerimonia, presenziata dal presidente del Lions Club Siracusa Eurialo Santo Gallo e dal dirigente scolastico Roberta Guzzardi, hanno partecipato diversi soci del Club, insegnanti, alunni e genitori. Nel suo discorso, il presidente Santo Gallo ha ribadito la gratuità dell’impegno di servizio dei Lions nel promuovere il concorso internazionale e tutte le altre attività di service, ringraziando altresì in modo particolare non solo il dirigente scolastico, ma anche le docenti di arte ed immagine Rossella Cavaliere e Patrizia Saglimbene per la diffusione puntuale dell’iniziativa tra gli allievi e l’insegnante Adriana Mincella per il fattivo raccordo organizzativo.

Sul totale di 83 elaborati prodotti (testimonianza di un successo oltre ogni aspettativa), 25 sono stati ammessi alla selezione finale, per giungere all'individuazione della vincitrice Fiona Amenta (classe II A), del 2° classificato Serena Zito (classe II A) e del 3° classificato Fatima Capitanucci (classe II B). Gli elaborati sono stati apprezzati per la loro originalità, il valore artistico e l'attinenza al tema, esprimendo grande valore sotto l'aspetto della creatività e della capacità espressiva. In particolare ciò è stato messo in risalto nella motivazione per il vincitore d'Istituto, che si è distinto anche per l’originalità del supporto: "La scelta del supporto su carta da papiro, la rappresentazione grafica che dosa il colore e la sua assenza con notevole abilità espressiva e comunicativa, esprimono una visione originale e personale del tema del concorso, IL FUTURO DELLA PACE, a cui l'opera aderisce perfettamente".
In occasione della cerimonia, ai vincitori premiati ed a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione a ricordo dell'impegno profuso nel concorso.

 

 


Facebook

Seguici su