In linea con i principi ispiratori del progetto del Distretto Lions 108 Yb “Lo sport: veicolo di valori” nell’ambito del Tema Internazionale «WE SERVE», ll Lions Club Siracusa Eurialo ha aderito con entusiasmo all'ORTIGIA BASKET CUP organizzata dall' ASD Amici Del Basket di Siracusa, che ha avuto luogo presso la Fonte Aretusa in Ortigia sabato 16 e domenica 17 settembre 2017.


Oltre ai tornei esordienti e under 14 tra rappresentative di associazioni sportive provenienti da diverse province siciliane, momento clou sono state le esibizioni di “basket in carrozzina” tra giocatori diversamente abili e di “baskin”, la nuova attività sportiva che si ispira al basket ma che ha regole particolari ed innovative, conferendo al gioco caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità, in cui giovani normodotati e giovani con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) giocano nella stessa squadra, permettendo la partecipazione attiva di giocatori diversamente abili che consente il tiro in un canestro.
“Quando ci hanno proposto di sostenere l’iniziativa –ha affermato Santo Gallo, Presidente del Club- abbiamo avuto la chiara percezione che quanto seminato negli anni sta dando i suoi frutti, perché il Lions Club Siracusa Eurialo è ormai un assiduo interlocutore del territorio, punto di riferimento per attuare quel principio di sussidiarietà che caratterizza l’opera del Lions Clubs International nelle comunità in cui opera. Se poi si considera la coerenza con il tema del progettto distrettuale sullo sport, ecco che il nostro Club non poteva non essere presente”.
In questa due giorni dedicata al basket, con il patrocinio del Comune di Siracusa e tanti operatori privati, l’animazione di Mimmo Contestabile ha dato il giusto rilievo alla partecipazione del Club, sottolineando il valore del progetto distrettuale nel cui ambito l’iniziativa si colloca. Proprio il riferimento al progetto “Centro piazze per lo sport” ha trovato il giusto risalto, creando una sintonia tra il Club e l’ASD Amici del Basket, con lo scopo di porre le basi per lavorare sul territorio per raggiungere insieme nuovi importanti risultati.
Momento di grande aggregazione è stata la premiazione della dimostrazione del basket in carrozzina, con il Lions Club Siracusa Eurialo ed il Comune di Siracusa in campo con i giovani partecipanti.
In piazza, lo sport ufficiale diventa laboratorio di società, e noi ci siamo!
WE SERVE

(Un ringraziamento a Marcello Bianca per il contributo fotografico)

 

Facebook

Seguici su