Al fine di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ed ambientale del territorio, nell’ambito della campagna “Proteggere il Nostro Pianeta” (Service Internazionale per la Sfida del Centenario) il Lions Club Siracusa Eurialo ha organizzato domenica 27/08/2017 una escursione in barca lungo la costa di Siracusa, dando risalto alle bellezze naturali presenti con particolare riferimento alle grotte naturali che contornano la costa e la cui tutela è un impegno costante delle istituzioni.


Partendo dal Molo Zanagora su un battello attrezzato per le visite turistiche, 30 tra soci ed ospiti hanno trascorso una domenica pomeriggio lungo la costa del porto di Siracusa, effettuando altresì il periplo dell’isola di Ortigia. Un panorama, quello che si è presentato ai partecipanti, del quale solo da mare è possibile godere: lungo la costa calcarea su cui poggia l’isola di Ortigia (ed anche più a nord risalendo verso la zona nuova della città) si presentano diverse grotte, non raggiungibili da terra, la cui origine è dovuta principalmente all’erosione marina.
Di fronte questo scenario, sono stati rilevati spunti di riflessione sull’importanza della tutela della costa dall’erosione costiera.
Naturale conclusione dell'incontro è stata la conviviale in tono assolutamente informale "Al Forte Campana", locale tipico di Ortigia.



Facebook

Seguici su