In attuazione del service distrettuale “Rischio idrogeologico - I Lions per la cultura della prevenzione del territorio”, il 23 maggio ha avuto luogo la manifestazione “A scuola di ambiente”, organizzata dal Lions Club Siracusa Eurialo presso il 7° Istituto Comprensivo “Costanzo” di Siracusa, con il patrocinio gratuito dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA).

Ha così fatto tappa a Siracusa la “Campagna divulgativa della cultura di Protezione Civile e consapevolezza dei rischi naturali per UNA BUONA PREVENZIONE” promossa dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia nelle scuole siciliane.

Il dott. Giuseppe Collura, presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, ha illustrato a 50 giovani allievi di prima media chi è e cosa fa il geologo, e quanto sia importante il suo ruolo nel dire dove può farsi un’opera e dove no, sottolineando che la natura, quando viene privata del suo spazio naturale dall’invasiva azione costruttiva dell’uomo, prima o poi lo spazio se lo riprende, e purtroppo con quegli eventi che comunemente sono chiamati calamità naturali.

Il dott. Michele Orifici, consigliere nazionale SIGEA, ha sottolineato l’importanza di incontrare dei giovani così interessati e già coinvolti nelle squadre di protezione civile istituite a scuola (“aprifila” e “chiudifila”), quindi già padrone degli elementi basilari della gestione di un’emergenza, plaudendo alla scelta della scuola di individuare questo gruppo di partecipanti ai quali verrà quindi chiesto di trasferire nelle loro classi le nozioni apprese.

La didattica è stata quindi curata dal dott. Calogero Cannella, consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e coordinatore della relativa Commissione Protezione Civile: con un linguaggio semplice ma incisivo, ha saputo catalizzare l’attenzione dei partecipanti per oltre un’ora sui temi del rischio idrogeologico (alluvioni) e del rischio sismico (terremoti), tra dialoghi, domande e visione di cortometraggi tematici, tra cui quelli del celeberrimo “Civilino”.

Hanno altresì presenziato all’incontro il dirigente scolastico prof.ssa Roberta Guzzardi, il presidente del  Lions Club Siracusa Eurialo dott. Umberto Vanella (anch’egli geologo), nonché soci ed officers del Club.


Facebook

Seguici su