Raccogliendo le indicazioni del Comitato per le Relazioni con le Associazioni Ambientaliste del Distretto 108 Yb Lions (istituito dal Governatore Vincenzo Spata nell'anno di servizio del Centenario 2016 – 2017), il Lions Club Siracusa Eurialo ha sottoscritto un importante protocollo di intesa con la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), associazione senza fini di lucro di protezione ambientale a carattere nazionale riconosciuta dal MATTM.

La firma ufficiale del protocollo di intesa, approvato dagli organi deliberativi del LC Siracusa Eurialo e di SIGEA, ha avuto luogo il 23 maggio 2017 presso il 7° Istituto Comprensivo “Costanzo” di Siracusa, in occasione dell’evento “A scuola di Ambiente”,  organizzata dal Lions Club Siracusa Eurialo con il patrocinio gratuito dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e della Società Italiana di Geologia Ambientale.

Il Presidente del Lions Club Siracusa Eurialo dott. Umberto Vanella ed il consigliere nazionale di SIGEA dott. Michele Orifici hanno siglato un impegno triennale

“Non dimentichiamo -ha affermato il presidente Umberto Vanella, promotore di questa iniziativa- che uno degli scopi del Lions Clubs International, di cui ricorre quest’anno il Centenario dalla sua fondazione, è attuare opere con finalità di solidarietà sociale finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita dei popoli da conseguirsi anche attraverso la tutela ambientale. Con questo protocollo e con l’adesione come socio abbiamo inteso avviare con SIGEA un rapporto di collaborazione volto alla ideazione e realizzazione di progetti condivisi in materia di protezione dell’ambiente e diffusione della cultura ambientale, come punto di partenza per la collaborazione di altri soggetti pubblici e privati che vorranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi del protocollo, anche attuandone alcune azioni specifiche.”

“SIGEA è un’associazione nazionale che opera, anche attraverso le delegazioni regionali, per favorire il progresso, la valorizzazione e la diffusione della geologia ambientale, stimolando la collaborazione interdisciplinare nelle attività conoscitive e applicative rivolte alla tutela ambientale e alla difesa del suolo -ha dichiarato Michele Orifici, consigliere nazionale SIGEA che su delega del presidente Antonello Fiore ha sottoscritto il protocollo-. La scuola rappresenta uno degli ambiti in cui è proficua l’attività di diffusione in materia di tutela ambientale, attraverso mostre, dibattiti e iniziative di carattere culturale ed applicativo. I collegamenti con altre associazioni e istituzioni nazionali e internazionali  aventi obiettivi comuni è una delle strategie di attuazione delle nostre finalità, ed protocollo sottoscritto con il Lions Club Siracusa Eurialo va inteso come un punto di partenza per un’azione di disseminazione sul territorio di iniziative specifiche, delle quali cureremo in sinergia l’individuazione di obiettivi, priorità, modalità, tempi e risorse al fine di conseguire, con una corretta pianificazione, il miglior risultato possibile.”

Il protocollo è stato altresì sottoscritto dal dott. Mario Distefano, componente del Comitato Lions Distretto 108Yb "Relazioni con le Associazioni Ambientaliste", su delega del responsabile dott. Salvatore Picciolo.

Hanno presenziato all’evento: il dirigente scolastico la prof.ssa Roberta Guzzardi e la dr.ssa Adriana Mincella dell’I.C. Costanzo; il presidente dott. Giuseppe Collura ed il consigliere dott. Calogero Cannella dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia; il vice presidente ing. Santo Gallo ed una una delegazione di soci del Lions Club Siracusa Eurialo.

 

 

Facebook

Seguici su