Il Lions Club Siracusa Eurialo, nell’ambito del service nazionale “VIVA SOFIA, DUE MANI PER LA VITA” del Lions Clubs International Multidistretto Italia 108, ha aderito alla X edizione della giornata di prevenzione “UNA MANOVRA PER LA VITA” della Società di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP), che ha avuto luogo il 9 ottobre in 46 piazze di tutta Italia.

In collaborazione con la delegazione provinciale SIMEUP, l’evento è stato organizzato presso il Parco Commerciale Belvedere, che ha aderito all’iniziativa concedendo uno spazio centrale di grande visibilità per l’attuazione di questa importante azione di divulgazione sociale.
Sia il Lions Club Siracusa Eurialo che la delegazione provinciale SIMEUP hanno messo a disposizione del pubblico materiale promozionale e divulgativo, attirando la curiosità e l’attenzione di molti avventori del centro commerciale, soprattutto genitori di bambini in tenera età.
Oltre all’attività divulgativa, sono state attuate azioni formative gratuite di primo soccorso pediatrico, curate personalmente dai medici pediatri istruttori nazionali SIMEUP Maria Concetta Vitaliti, Maria Concetta Zinna e Giovanni Puzzo Giuffrida (quest’ultimo socio del LC Siracusa Eurialo e promotore della partnership).
Il messaggio che si è voluto dare è forte e chiaro: "non solo sapere, ma saper fare”.
Si ringraziano i medici pediatri SIMEUP che hanno insegnato le elementari manovre ‘salva-vita’ attraverso dimostrazioni ed esercitazioni pratiche con l'ausilio di manichini, da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo.
Un intervento tempestivo può davvero salvare una vita.




Facebook

Seguici su