Nonostante il tempo non clemente, l’evento “Siracusa: l’Arte racconta il Mito” tenuto sabato 17 dicembre a Palazzo Vermexio non ha deluso le aspettative.
Nella splendida cornice del salone “Paolo Borsellino”, circondato a tutto tondo dalle effigie dei miti di Siracusa, il Lions Club Siracusa Eurialo ha celebrato la bellezza e la storia di Siracusa a 2750 anni dalla sua fondazione, con il patrocinio gratuito del Comune di Siracusa e la collaborazione della Piccola Accademia Danza di Siracusa.

Gli interventi hanno condotto l'attento e folto uditorio in un “viaggio” in miti e leggende che circondano Siracusa e la sua storia. Annalisa Stancanelli, dirigente scolastico e scrittrice ha parlato di Archimede e delle sue opere ed invenzioni, richiamandone i racconti e le citazioni in molte opere e studi dall’antichità ai tempi recenti (tra cui Cicerone, Catullo, Virgilio).
Maria Carmela Capodieci, direttore Piccola Accademia Danza, ha spiegato le motivazioni che l’hanno indotta a produrre autonomamente “Mythos”, un cortometraggio proiettato per la prima volta al pubblico in occasione dell’evento ed in cui la narrazione con i versi di Esiodo e Ovidio di tre miti (Kaos e Zeus, Ciane, Aretusa ed Alfeo) ha avuto come sfondo la loro rappresentazione in danza negli scenari delle bellezze di Siracusa (tra cui il teatro comunale ed il parco archeologico).
Ed infine Maria Musumeci, dirigente del Polo Regionale per i siti e i musei archeologici e del Museo archeologico regionale Paolo Orsi, ha fatto una ricca carrellata dei culti e dei riti di cui l’archeologia ci ha riportato una testimonianza (Artemide, Apollo, Zeus, Demetra, Kore, Asclepio e tanti altri).
Il Sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, nel portare il saluto della città, ha voluto ringraziare il Club per il contributo dato alla celebrazione di Siracusa in quello che sarà un anno ricco di eventi per i 2750 anni dalla fondazione, ribadendo il ruolo del club service nella comunità.
Il Lions Club Siracusa Eurialo ha così voluto dare una testimonianza dell'amore per Siracusa nel cui territorio il Club opera da 25 anni.
Siamo consapevoli che Siracusa è una città la cui bellezza non ha pari al mondo, e quando la celebriamo ne usciamo sempre più ricchi, avendo sempre qualcosa da conoscere e da imparare.



Facebook

Seguici su